lunedì 30 luglio 2018

La condivisione per superare l'isolamento

Domenica 29 luglio 2018, abbiamo presentato l'evento "La condivisione per superare l'isolamento" allo Stand Abrazo Futbolero presso il Milano Latin Festival ad Assago. Ad introdurre e gestire il delicato tema è Beatrice Ventacoli che ha creato un centro filosofico di supporto e potenziamento cognitivo delle persone a Trezzano sul Naviglio.
Beatrice è laureata in Filosofia del Linguaggio, ed è proprio la sua specializzazione che la aiuta a conoscere meglio la mente umana e a cogliere i sintomi del disagio e come riuscire a superarli. Beatrice ha lanciato la scuola filosofica estiva per partecipanti di tutte le età, segue i bambini nella ricostruzione del corretto linguaggio e crea attività di gruppo divertenti come il fitness cognitivo dinamico.
Nella sua pagina Facebook Filo-Mind-Land, ci illustra alcune problematiche che accomunano tanti nostri concittadini: la dislessia, che - ci racconta Beatrice - si può combattere attraverso il Metodo Crispiani, un potenziamento cognitivo mirato, e la Disprassia, non riuscire a realizzare le cose in una sequenza ordinata, che colpisce tante persone di tutte le età. La nostra mente è una macchina meravigliosa e Beatrice ci aiuta a gestirla nel migliore dei modi anche con consulenze personalizzate ed una grande professionalità garantita dalla sua esperienza e formazione.
A dialogare con lei, sono stati Vittorio Merenda di Bresso 4 e Francesca Babusci di SSD Minerva, che hanno raccontato le loro realtà associative e la solidarietà attraverso l'inclusione. Tutti i giorni, accompagnano e aiutano a mettere al centro della loro esistenza i ragazzi disabili, con la mentalità Special Olympics. Francesca ha una squadra l'SSD Minerva di calcio femminile di cui è Presidentessa e giocatrice, il progetto di inclusione si chiama Tukiki e ha ricevuto diversi premi da parte delle istituzioni lombarde e merita tutta la nostra attenzione. Vittorio ci ha esposto brevemente i loro progetti: la squadra di rifugiati Panafrica, il progetto IO TIFO POSITIVO, i ragazzi che partecipano ai tornei presso l'oratorio in Via Villoresi 43 a Bresso.
A chiudere la serata ecco la premiazione per la grande annata della squadra Quelli del Sud, che partecipa ai tornei Sombrero Sport di cui ha vinto il Campionato di Serie B. Una grande annata quella della squadra guidata dal Presidente Nicola Menta che ha ringraziato i compagni ma non ha regalato anticipazioni sul prossimo anno. Lo hanno accompagnato sul palco il numero 9 Roberto Delfiore, il fondatore Alessandro Delfiore che ha portato la sua maglia numero 3, e il bomber Antonio Riccio, autore di oltre 100 goal quest'anno, che ha regalato anche qualche momento di bel calcio con palleggi e numeri di alta classe.
Mattatori della serata e presentatori, il duo Roberto Silva di RS Eventi e Alessandro Delfiore, dell'Abrazo Futbolero, che hanno condotto con un ritmo allegro e spensierato, facendo intervenire il più possibile i partecipanti all'evento.
Un grazie particolare a Vito José Arena per l'opportunità, a Simona Fontana e Jannyn Correa, preziosissime quest'anno con una grande presenza di qualità allo stand e a Nieves Machado, responsabile cultura del Milano Latin Festival che ci ha permesso di realizzare tanti eventi durante il Festival e si contraddistingue per generosità e impegno a favore della cultura latinoamericana e mondiale.

La pagina Facebook Filo-Mind-Land
https://www.facebook.com/pg/filo8bmind3vland

La pagina Facebook Quelli del Sud
https://www.facebook.com/Quellidelsudcalcioa5/

La pagina Facebook Abrazo Futbolero
https://www.facebook.com/ABRAZO-FUTBOLERO-180425612013294/

Il sito del Gruppo Sportivo Bresso 4
http://www.bresso4.it/

Il sito della SSD Minerva
https://www.minervamilano.com/

La pagina Facebook Aiuta il Peru Milano
https://www.facebook.com/AiutaIlPeruMilano/

Il sito Sombrero Sport
http://sombrerosport.it/






















Nessun commento:

Posta un commento