domenica 17 marzo 2019

L'Abrazo tra Casciavit e Bauscia

Il Derby meneghino: un Abrazo tra casciavit e bauscia


Lo Stadio “Giuseppe Meazza” San Siro ha ospitato il 17 marzo il derby meneghino, la sfida tra rossoneri e neroazzurri, tra Milan e Inter che stanno lottando per il quarto posto in classifica.
I “Casciavit”
"Casciavit”, in milanese significa“cacciaviti”, la gran parte dei tifosi milanisti venivano dalla classe operaia, che utilizzava il cacciavite per lavorare.

I “Bauscia”
"Baùscia”, significa in milanese “saliva” ma indica anche il gradasso, il superbo, infatti la gran parte della tifoseria dell’Inter era borghese. “Spendere bauscia” significa infatti ostentare, darsi delle arie.

Casciavit e bauscia oggi
Oggi le tifoserie sono di tutte le estrazioni sociali dalla borghesia alla classe operaia, con simpatie politiche sia di sinistra che di destra. Il mondo del tifo è diventato trasversale alla condizione economica.
Il derby 2019
Nel 2019 le società sono ora legate a gruppi esteri. Il Milan è stato acquistato dal fondo americano Elliott, l’Inter è di proprietà del gruppo Suning Holding Group del cinese Zhang Jindong. Il calcio è diventato quindi un business in mano a gruppi multinazionali, ma il tifoso vero, legato alla città, alla sua identità, alle vie in cui è cresciuto, ancora commenta, sfotte, parla di calcio al bar del suo quartiere.

L’Abrazo Futbolero
E in tempi di violenza, di litigi, di società sempre più aggressiva, l’artista Vito José Arena ha invitato i tifosi milanisti ed interisti ad un grande Abrazo Futbolero. L'appuntamento era per le ore 18 allo Stadio San Siro con il collettivo di artisti pronto a fare festa per questa bella partita di calcio.

Ecco le foto dell'evento

















































ALESSANDRO DELFIORE

Nessun commento:

Posta un commento