lunedì 13 febbraio 2012

Zambia campione d'Africa 2012



Lo Zambia ha vinto la ventottesima edizione della Coppa d'Africa. I giallo-verdi hanno rotto il dominio egiziano che aveva conquistato le ultime tre edizioni della Coppa. Tutto il cammino dei chipolopolo è stato emozionante: nella prima fase vittoria contro il Senegal con goal di Makuya e Kalaba, pareggio per 2-2 con la Libia ancora con Makuya e Katongo e infine vittoria contro i padroni di casa della Guinea Equatoriale che organizzavano il torneo con il Gabon (2° goal nella competizione di Katongo). Lo Zambia si qualifica quindi con 7 punti, 6 la Guinea Equatoriale si qualifica come seconda, fuori dal torneo la Libia con 4 punti e il Senegal che chiude a zero punti.
Negli altri gruppi si qualificano: la Costa d'Avorio di Drogba e il Sudan nel girone B, il Gabon e la Tunisia nel girone C, il Ghana e il Mali nel gruppo D. A sorpresa fuori tra le altre il Marocco e l'Angola.
Nei quarti di finale lo Zambia incontra il Sudan, ed il risultato è un 3-0 netto per i futuri vincitori con goal ancora di Katongo, mentre il 1° e il 3° goal portano la firma di Sunzu e Chamanga. Negli altri quarti la Costa d'Avorio batte nettamente i padroni di casa della Guinea Equatoriale per 3-0 con doppietta di Drogba e goal di Yaya Touré, il Mali elimina il Gabon ai rigori dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi per 1-1 e il Ghana batte la Tunisia per 2-1 dopo i tempi supplementari con goal di Ayew e Mensah.
Le semifinali emozionanti vedono lo Zambia contro il favorito Ghana e la Costa d'Avorio favorita contro il Mali. La squadra di Drogba supera 1-0 il Mali con goal di Gervinho e va in finale. Nella partita tra le due squadre centro-africane allo stadio de Bata, lo Zambia supera per 1-0 il Ghana e va in finale. Il Ghana ormai svogliato perde anche la finale del terzo posto per 2 a 0 mentre nella finalissima Drogba sbaglia un rigore e il risultato finisce sullo 0-0.
Dalla lotteria del dischetto, segnano tutti, poi improvvisamente sbaglia Kolo Tourè della Costa d'Avorio ma anche Kalaba, poi va Gervinho sul pallone e sbaglia anche lui. Il rigore decisivo è di Sunzu ed è una grande gioia per lo Zambia, la Nazione è in delirio, sarà una notte di festa.

Nessun commento:

Posta un commento