domenica 1 luglio 2012

Grazie Italia e grazie Prandelli per questa Euro 2012

Nella foto Prandelli e Balotelli (Reuters)
KIEV - L'Italia è uscita di scena probabilmente nel modo peggiore, con un secco 4-0 dai maestri delle Furie Rosse. Ciò nonostante ci dobbiamo sentire grati a questa Nazionale per lo splendido gioco espresso fino alla finale e per le grandi emozioni che ci ha regalato.
La prima partita con la Spagna, è terminata con un ottimo 1-1 che ci ha dato fiducia mentre alla vigilia tutti erano sicuri di subire una lezione di calcio dai maestri iberici. La seconda partita è terminata anch'essa 1-1 ma con più dubbi dato che un eventuale 2-2 ci avrebbe escluso dall'Europeo. Ma le Furie Rosse hanno giocato e vinto 1-0 con la Croazia, così anche noi siamo potuti passare ai quarti di finale con i goal di Cassano e Balotelli per il 2-0 contro l'Irlanda.
Nei quarti di finale, emozioni al cardiopalma con l'Inghilterra e partita decisa ai calci di rigore, con il cucchiaio di Pirlo a sugellare la rinascita del calcio italiano e la fiducia per la parte finale del torneo. Sublime è stata la prova del gruppo nella semifinale, con prestazioni eccellenti di Pirlo, Buffon e Balotelli, autore della doppietta che ha vanificato i sogni tedeschi, ma c'è stata una prestazione eccellente in tutti e tre i reparti.
Nella finale è mancata invece la condizione atletica, la preparazione psicologica, la forza fisica per vincere la partita. Se la rigiocassimo, probabilmente Prandelli metterebbe un 4-3-1-2 ma con Buffon in porta, Balzaretti, Bonucci, Barzagli e Maggio in difesa, Pirlo, Montolivo e Nocerino a centrocampo, Diamanti o Giovinco dietro Balotelli e Cassano. Probabilmente la perderemmo di nuovo perchè la Spagna è più forte ma forse salveremmo l'onore e soprattutto non avremmo il rimpianto di avere giocato con giocatori con una condizione fisica precaria. Grazie comunque azzurri per le belle emozioni e grazie Prandelli per avere finalmente realizzato un gioco di possesso palla e verticalizzazione.
ALESSANDRO DELFIORE

Immagine creata da Vito José Arena per la finale di Euro 2012 tra Spagna e Italia.

Nessun commento:

Posta un commento