mercoledì 8 giugno 2011

Historia de la Copa América


La Coppa America è un evento che elegge la miglior selezione nazionale di calcio del Sud America ed è organizzato dalla CONMEBOL, la Federazione di Calcio delle nazionali sudamericane.
La storia della Coppa America è un pò tribolata: si è svolta con discreta regolarità dal 1916 al 1967 (guerre mondiali permettendo) ed è stata poi interrotta fino al 1975 per poi riprendere nella formula attuale.
Le società partecipanti sono dodici: le squadre appartenenti alla CONMEBOL ovvero Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Paraguay, Perù, Uruguay, Venezuela più due Nazioni ospiti.
Dal 1993 partecipa in modo continuo il Messico e hanno partecipato in diverse edizioni Canada, Costa Rica, Giappone, Honduras, Stati Uniti.
La Coppa America è stata organizzata 9 volte in Argentina, 7 volte in Uruguay, 6 in Cile e Perù, 4 in Brasile, 3 volte in Ecuador, 2 volte in Bolivia, una volta in Colombia, in Paraguay e una in Venezuela.
Argentina e Uruguay sono le squadre che hanno vinto più volte la Coppa America (14 titoli a testa) seguite dal Brasile con 8 titoli che però ha vinto 4 delle ultime 5 edizioni. Perù e Paraguay hanno vinto due titoli a testa, mentre Bolivia e Colombia sono riuscite a sfruttare il fattore casa riuscendo a vincere le edizioni del 1963 e del 2001.
La formula del torneo prevede 3 gironi all'italiana in cui passano ai quarti di finale le prime due più le migliori due terze e da lì ci si affronta in scontri diretti senza supplementari.

Nell'edizione 2011 i gironi saranno i seguenti:
GRUPPO A: ARGENTINA - BOLIVIA - COLOMBIA - COSTA RICA
GRUPPO B: BRASILE - ECUADOR - PARAGUAY - VENEZUELA
GRUPPO C: CILE - MESSICO - PERU' - URUGUAY

Nessun commento:

Posta un commento