lunedì 5 luglio 2010

Netherlands - Uruguay

Robben vs Forlan, Stekelenburg vs Muslera, Snejder vs Cavani, Europa vs Sud America.

Sembrava il Mondiale del Mer.co.Sur., la Coppa del Mondo in cui le quattro semifinaliste sarebbero dovute essere Brasile, Uruguay, Argentina e Paraguay, ma ecco che nei quarti di finale ci sono state alcune sorprese.
Anzitutto la vittoria dell'Olanda sul Brasile, una Seleçao che non è riuscita a reggere il peso del goal del pareggio di Snejder dopo un errore a metà tra Felipe Melo e Julio Cesar.
E poi il 2 a 1 dello stesso Snejder e diverse occasioni per gli orange per chiudere la partita. Nell'altro quarto della parte sinistra del tabellone, l'Uruguay ha battuto il Ghana ai rigori dopo una partita bellissima finita ai rigori.
L'1 a 0 lo segna l'interista Muntari, l'1 a 1, Forlan su punizione. Ma al 120° colpo di testa, mani di Suarez, rigore ed espulsione per l'attaccante dell'Ajax e della nazionale celeste.
Ma Asamoah Gyan prende la traversa e nella lotteria dei rigori ha la meglio la "celeste" dopo due errori parati da Muslera.
Ora la semifinale, tattica contro cuore, precisione contro grinta sportiva, il duo da pallone d'oro Snejder-Robben contro la follia uruguayana Cavani-Forlan. Chi avrà la meglio?
Gli orange riusciranno ad arrivare per la terza volta in finale dopo le due sconfitte contro Germania e Argentina nel 1974 e 1978? O l'Uruguay riuscirà a giocarsi la terza coppa del Mondo dopo quelle del 1930 e del 1950 dopo sessant'anni? Domani sarà il match della vita per entrambi, orange e celesti, olandesi ed uruguayani.

Nessun commento:

Posta un commento